KarmaChimico

Recensione con spoiler: C'era una volta in Messico

C'era una volta IL Messico

PornoRambo - 27/11/2003

Viste le pressioni costanti ed eterodirette, mi accingo a recensire questo ignobile film. Solitamente le cose fatte sotto pressione, perchè non sentite come proprie o perchè fatte per dovere portano a risultati non soddisfacenti, vedi i miei esami di unive, il ponte sullo stretto di messina... spero non questa mia recensione.

Non riesco a capire come questo film possa essere stato acclamato come "erede di tarantino" o "ispirato a Sergio Leone", da questi 2 si discosta totamente, in quel di tarantino per i dialoghi al limite del puerile ("questo arrosto di maiale con lime è troppo entalpatico, quindi ammazzo il cuoco per riportare gli equilibri" by J.Depp) e in quel di Sergio Leone per gli sguardi spenti da lobotomizzati che caratterizzano tutti gli attori, Jhonny Depp non compreso (voi direte "eh cazzo Depp è bravo!!" no... Depp fa la parte di uno a cui gli occhi glieli cavano.... quindi non conta)

Intanto ONORE E MERITO al regista, non per la trilogia in sè, ma per la genialità dei titoli (con qualche piccolo ritocco).

Come tutti voi saprete ,questo era il 3° titolo di una trilogia (che oramai va tanto di moda). Il primo era "El Mariachi", che almeno il titolo dà il senso di "male agli occhi", o "Marijuana Qui!"; praticamente la prima è quella che provava il pubblico , la seconda era la sostanza usata dal regista.

il secondo (capolavoro) (ah ero ironico nell'affermazione precedente) "Desperado" che rende perfettamente l'idea dello stao d'animo dello spettatore dopo 15 minuti che vede il film (più o meno quando appare Enrique Iglesias). il terzo ,il melgio, "c'era una volta in messico" il titolo originale era "c'era una volta il messico" questo perchè il regista fa un interpretazione futurista dello spettatore o comunque dello storyteller che vive nella realtà del film, mi spiego melgio, questo 3° episodio racconta all'incirca 48 ore di vita messicana dove muoiono piu persone che in "salvate il soldato rayan" "the day after" e tutti i film di tarantino messi assieme (ecco dovè la citazione di tarantino...), praticamente il messico del futuro ,prendendo il film come storia realmente accaduta, è estinto,non esiste più; il bambino portato dal genitore a vedere questo film nella realtà futura presupposta dal regista dirà al padre "babbo bello questo film ma chi sono i messicani? sono tipo i personaggi di fantasia quelli che se fai il cattivo buttano giu il palazzo dove vivi? quelli come hai detto che si chiamano... arabi?"

Lo spaccato sociale del film è veramente eccezionale (o 'ceziunale veramente) si uccidono tutti per niente, probabilmente solo per vedere che effetto fa il proiettile conficcato li.

ad ogni modo il film risplende per essere girato con gli stessi attori di "desperados", che dire peccato che in desperados alla fine morivano tutti... morivano i 2 colleghi di banderas (qui li ritroviamo vivi et vegeti) muore il cattivone soldato che non ricordo il nome (che lo ritroviamo qui vivo per rimorire in maniera idiotissima) ma incredibilmente rimane morta la moglie e la bimba di banderas, tantè che quando nello scontro finale col cattivone,questo gli chiede "tuo moglie e tua figlia?" e si sente rispondere "sono morti!" , il cattivo ci rimane visibilmente ma realmente male! "ma come ero morto anch'io.. echecazzo pure te eri morto ma siamo ancora qua perchè? cazzo allora scusa mavevano detto che si resuscitava con facilità qui in messico"

Vabene che ho letto che il regista è andato a risparmio per questo film ma gesù almeno cambia attori...

Altra cosa che mà lasciato un po cosi è vedere un film di un'ora e mezza, dove però mezz'ora sono flashack(melgio dire spezzoni presi propio fisicamente) da "desperados", praticamente ti rivedi metà film vecchio ... ma inutilmente! non è che la trama vecchia fosse cosi complicata da trovare doverosa un rivista di momenti vecchi, ad esempio si vede una sparatoria, lui si nasconde e pensa al passato dove si rivede una scena di "desperados" in cui lui è impegnato in una sparatoria (gesù che Stream of Consciousness.. da paura).

Poi non so se io oramai mi sono elevato da un certo genere di film ma piu di una volta mi sono trovato in imbarazzo, tipo scena di Enrique Iglesias a una festa si gira vede una vecchia gli manda un bacio.. il pubblico ride (io al vicino "zzz nsort uh che mi so perso??), a Depp gli cavano gli occhi , ma sembra che la cosa non lo colpisca piu di tanto anzi ne è totalemtne indifferente, pubblico in delirio (io : "mah..."), Depp al tavolo con braccio finto xchè ovviamente sotto al tavolo teneva una pistola, pubblico "geniale", "non ci sarei mai arrivato" "ma ha una pistola sotto mito!!" (io: scarrellata davanti ai miei occhi di almeno 15 film tra cui due 007 in cui succedeva la stessa cosa, sbadiglio, il vicino mi guarda infastidito e dice alla morosa qualcosa simile a "sto tipo mà rotto er cazzo ào , robba da nun ce creddere!")

Ah la maniera stupida in cui muore ilcattivone... entra in una stanza con 20 soldati armati di m16 alle spalle, lui mani libere pistola nella fondina, vede el Mariachi, ci rimane male perchè viene a sapere della dipartita dei suoi cari (cosa spiegata prima), capisce che mo si deve sparare, il mariachi si avvicina piano con un fucile a canne mozza, carico puntato alla gola sua, il cattivo pensa (AHAHAH nel tempo che lui muove solo il dito indice io, apro la fondina prendo la pistola, carico il tamburo, lo punto alla testa, anzi alla panza cosi faccio a tempo di dirgli la frase macha prima che muoia e sparo.. però.. ma si mando via i miei uomini tanto sto uomo è isi (si legge easy)" si gira verso i soldati e dice "lasciateci soli" i soldati lo guardano, scuotono la testa, ed escono, il cattivone non fa neanche tempo a rigirarsi verso el Mariachi (banderas) che è gia concime, per l'appunto come avevo detto la morte piu stupida nella storia del cinema.

Dopo quella di Mickey Rourke ovviamente, quando il cattivone-capo(Willam Defoe) gli sta per sparare, lui per difendersi invece che tentare la fuga si comporta tipo bambino che non vuole una sventola, gli da le spalle, si accovaccia e frigna... bello, pallottola esattamentre tra le 2 scapole , precisa precisa senza margine di errore...

basta vado a mangiare

se Celarent vuole parlare lui del mattatoio che succede durante la festa dei morti, o la ridibile figura del ex agente del fbi (che ridiventa attivo xchè cancella con la scolorina la scritta "ritirato" dal suo distintivo) faccia pure io njafo più.


Vuoi lasciare un commento su questo articolo? Entra nel forum. Vuoi tornare a KarmaChimico? Clicca sul logo in alto oppure qui.