Però! Siamo già in Aprile! Come vola il tempo. Sapete che cos'ha di buono Aprile? Il 25.
Nel frattempo, eccovi frammenti di una situazione reale:
Telefonata al 187.
L.: Buonasera, vorrei sapere quali servizi sono attivi sulla mia linea e disattivarne alcuni.
T.: Mmm... strano, mi dice che la sua linea è in fase di allacciamento. E' da molto che ha il telefono?
L.: No, l'hanno collegato Venerdì con un allacciamento provvisorio, perchè devono terminare dei lavori.
T.: Capisco. Comunque lei al momento ha attivi soltanto i servizi Memotel e Chat/SMS, ma il sistema mi impedisce di disattivarli perchè la sua linea non risulta attiva.
L.: Ah, quindi ci sono solo i servizi attivati in automatico da telecom...
T. [in un crescendo d'ira]: No, telecom italia non attiva in automatico nessun servizio. Chiaro? Telecom italia non attiva in automatico nessun servizio. Telecom italia non attiva in automatico assolutamente nessun servizio. Vengono attivati solo i servizi che sono richiesti dall'utente, va bene? Telecom italia non attiva in automatico nessun servizio. TELECOM ITALIA NON ATTIVA IN AUTOMATICO NESSUN SERVIZIO. Telecom italia non...
A questo punto, sconcertato, mi permetto di interrompere l'esauriente spiegazione del problema. Nonostante alcuni mistificatori si ostinino ad accusarmi di avere un carattere facile all'ira, mi sono limitato a riprendere la signorina con appena un tono di biasimo nella voce:
L.: Signorina, non si alteri. Non stavo accusando nessuno, riferivo solo quanto mi è stato detto al momento dell'attivazione.
T.: Sì, ma telecom italia non attiva in automatico nessun servizio. Voglio che sia ben chiaro questo, perché...
L.: Senta, non so se ha avuto problemi con altre persone ma io non ho intenzione di lanciare accuse a lei o a alla telecom. Mi è stato detto così ed io ci ho creduto.
T.: Guardi, mi scuso, non ce l'avevo con lei, ma con alcuni miei colleghi che non si riescono a mettere in testa che telecom italia non attiva in automatico nessun servizio. Chi le ha detto quella cosa e le ha attivato i servizi ha sbagliato, non avrebbe dovuto farlo.
[cut sul resto della telefonata, comunque non mi ha potuto disattivare i servizi - che peraltro al momento non pago - perchè la linea non risulta ancora attiva]
Morale della favola: come forse potete intuire, Telecom italia non attiva in automatico nessun servizio per cui se tentano di farvelo credere come hanno fatto con me, riappendete e rifate il 187 finché non trovate questa tipa. E se vi sembra leggermente alterata, non ce l'ha con voi.
Ad ogni modo, per me la giornata si è conclusa positivamente, avendo avuto la possibilità almeno una volta nella vita di usare l'esatta espressione:
"Signorina, non si alteri."
(questo è in realtà il motivo per cui ho riportato l'avvenimento su KarmaChimico.)
Guajeio, aspettavo da anni l'occasione per inserire una frase simile in un discorso sensato.
P.S.: Oggi dovrei riuscire ad attivare i commenti.
Note estemporanee di zio Lusky:
State alla larga dagli anarchici informali, gli anarchici per bene si riconoscono perché danno sempre del lei e dicono buongiorno, buonasera, prego, si accomodi, e grazie.