24/7
2007

Ancora a proposito di "cultura"

Questo è un altro di quei post di denuncia sociale che dovrebbero risvegliare le coscienza e invece fanno addormentare la gente, o forse sono solo io che ho molto sonno. Comunque, io non lo leggerei, poi fate come vi pare. Avvisati.

Overture.
Una donna a seno nudo entra e si ferma al centro del palcoscenico, si pone in posizione plastica e lancia un acuto. Dietro di lei vengono proiettate ombre di rami mossi dal vento. Lancia un altro acuto. Un altro. Continua a lanciare acuti, per dieci minuti di orologio, poi scioglie la posizione plastica ed esce dal palco.
Entra un tipo vestito da donna, si siede al pianoforte e comincia a suonare, neanche male. Vengono proiettate ombre di rami mossi dal vento ed un ingrandimento delle sue mani che suonano. Entra un’altra donna, con due lunghi bastoni in mano, e comincia a declamare poesie scritte dalla sua nipotina di quindici anni innamorata di Cesare Cremonini. Ritorna la donna di prima, sempre a seno nudo, camminando all’indietro con un enorme mitra/fallo in mano, poi esce.
Il pianista continua a suonare. La seconda donna continua a declamare con voce vellutata poesie che parlano di amore, sogni, ossicina di pollo sul letto, cose così. Ci si aspetta che succeda qualcosa. Niente, questo è tutto quello che continua a succedere.

Gli spettatori più accorti capiscono la fregatura e se ne vanno. Ne rimangono comunque abbastanza per esplodere, alla fine dello spettacolo, in un applauso di cinque minuti.

Che succede a questa gente? Cos’hanno che non va?
Da un lato, teatranti convinti che meno è comprensibile il loro lavoro, più li renda fichi al cospetto delle masse incolte. Sbagliato. Si può fare teatro e allo stesso tempo offrire qualcosa di sensato: ci riescono i bambini delle elementari, meglio di molti registi ed attori acclamati. E ricevono anche applausi più sinceri. Neanche il teatro sperimentale deve per forza essere un susseguirsi di scene e situazioni che hanno un significato solo per chi le scrive, se non altro perché l’abbiamo già visto fare centinaia di volte e allora dove cazzo è la sperimentazione?!
Dall’altro lato, però, non riesco a capire neppure le decine di persone che sono rimaste sedute fino alla fine sotto il palco ed hanno persino applaudito. Pochissimi poi hanno ammesso che gli fosse realmente piaciuto; tra questi, la rappresentanza locale del fan club dei lunapop ed alcuni di quegli intellettuali di riferimento che si guardano attorno, vedono che tutti schifano, e allora decidono di elogiare per mantenersi la fama di bastian contrario. Perché l’intellighenzia italiana, come capacità critica ed onestà intellettuale, è ferma alla quinta elementare.
Persino Nello, per dire, che è solito apprezzare cose che io non riesco nemmeno a pronunciare, scuoteva il capo e fingeva di applaudire battendo stancamente con le mani un codice morse all’aviazione bosniaca, il cui significato era: siete una civiltà superiore, bombardateci.
Vi confesso, miei cari amici e nemici lettori, che lo spettacolo ai cui primi venti minuti ho assistito sabato sera era una desolante stronzata. Certamente io non sono un critico teatrale. Certamente non sono più i tempi di Shakespeare ed Aristofane. Ma so riconoscere una stronzata quando la vedo, riesco a distinguere la sottile filigrana dell’autocompiacimento intellettuale e del "non-ci-capiscono-quindi-siamo-bravi". Non dico che l’artista non debba essere presuntuoso, ma almeno potrebbe esserlo in modo creativo: non è di questo che trattava l’essere artisti? La presunzione noiosa e fine a se stessa dovrebbe essere ricompensata in modo equo e solidale con pomodori marci, fischi o almeno con una platea vuota. Il fatto è che siamo ancora succubi dell’autorità acquisita da chiunque salga su un palco e si spacci per artista, forse perché abbiamo paura di sembrare ignoranti, forse perché lo siamo davvero. Nel dubbio, comunque, la prossima volta saranno pomodori.

P.S.: Come sempre, prendiamo per un attimo in considerazione l’ipotesi che lo spettacolo fosse geniale e che io sia troppo scemo per averlo capito. A volte ho come questi momenti di rispetto per le opinioni altrui, ma poi passano.

P.P.S.: Se avete riconosciuto lo spettacolo di cui sto parlando, l’avete visto l’anno scorso al festival della Cultura Incompresa di Agrigento e vi è piaciuto benissimo, commentate liberamente con copiosità di insulti. Ne terrò adeguato conto nel distribuire i miei virus informatici preferiti.

Note estemporanee di zio Lusky:
State alla larga dagli anarchici informali, gli anarchici per bene si riconoscono perché danno sempre del lei e dicono buongiorno, buonasera, prego, si accomodi, e grazie.




mlb jersey shop scam,custom football jerseys cheap,nfl jerseys for sale,hockey practice jerseys,cheap nfl jerseys,cheap nfl jerseys wholesale,wholesale nhl jerseys,nike nfl jerseys,wholesale jerseys,cheap nfl china jerseys,cheap mlb jerseys,nfl jerseys cheap,hockey practice jerseys,cheap nfl jerseys from china,wholesale nfl jerseys