10/3
2008

L’uomo del secolo

"Bello, vero? Con il sole si vede tutto il Pasubio. Pensati che ci abitavamo in 120, qui, ed ora siamo rimasti solo in sette o otto. Centoventi. Sono tutte case nuove, costruite dopo la guerra. I tedeschi avevano bruciato tutto, raso al suolo tutto, perché pensavano che dessero ospitalità ai partigiani. Hanno preso quindici giovani e li hanno mandati in Germania, perché credevano che fossero partigiani, ma non lo erano. Io no, io ero già in Germania da prima, ero partito nel ’41 e nel ’43 mi hanno catturato e mandato a lavorare in Germania. Sono stato a Dussendorf, Zirndorf, poi sono finito in Westfalia e da lì sono partito per tornare a casa, a piedi. Sono partito ad inizio Aprile e sono arrivato in Luglio. Eh sì, vivendo di carità. Fermavo le signore e chiedevo ’Bitter, Frau, [omissis]’ che significa: ’Mi scusi, signora, può darmi un pezzo di pane? Ho molta fame.’ Quando sono arrivato, ho trovato tutto distrutto, tutto bruciato, tutto da ricostruire. I quindici che erano stati portati via se la sono anche cavata, erano stati mandati a lavorare nei campi ed i contadini gli hanno dato qualcosa da mangiare, io invece sono stato un anno in una miniera di carbone, a millecinquecento metri di profondità, a scavare. Abbiamo ricostruito tutto. Eravamo in 120 dopo la guerra, poi il vento li ha portati tutti giù. El vento ’i gà portà tuti basso."

[Sotto la pioggia, nella foschia, la montagna permette strani incontri.]

Ma tu lo sai quant’è lontana la Westfalia?

Note estemporanee di zio Lusky:
State alla larga dagli anarchici informali, gli anarchici per bene si riconoscono perché danno sempre del lei e dicono buongiorno, buonasera, prego, si accomodi, e grazie.




mlb jersey shop scam,custom football jerseys cheap,nfl jerseys for sale,hockey practice jerseys,cheap nfl jerseys,cheap nfl jerseys wholesale,wholesale nhl jerseys,nike nfl jerseys,wholesale jerseys,cheap nfl china jerseys,cheap mlb jerseys,nfl jerseys cheap,hockey practice jerseys,cheap nfl jerseys from china,wholesale nfl jerseys